Nuove condotte idriche - collegamento contatori
Il programma "Azioni per l'acqua" prevede anche la sostituzione delle vecchie condotte ormai in cattivo stato.
Nella predisposizione dei nuovi allacci è importante garantire il libero accesso ai contatori in qualsiasi momento. Quelli ricadenti in area privata devono essere spostati al limite tra la proprietà pubblica e privata.
In alcune strade, pertanto, sarà necessario ricollegare il tuo impianto al contatore posto sul nuovo punto di consegna del servizio idrico.
Il primo elemento da considerare è dunque il punto di consegna.
Che cos'è il punto di consegna? |
È il punto posto al limite tra il suolo pubblico e la proprietà privata, in cui la condotta di allacciamento idrico si collega all’impianto o agli impianti dell’utente finale. Di norma, sul punto di consegna va installato il contatore. |
Consulta il box "Comuni interessati" e segui le istruzioni per il tuo comune.
Per approfondimenti inerenti il quadro normativo consulta la pagina disciplina del servizio idrico integrato
• allega le foto del punto dove vuoi spostare il tuo contatore;
• dichiarazione o autorizzazione necessaria per realizzare il manufatto di alloggio del contatore (pozzetto, nicchia ecc.).
Le caratteristiche e le misure dell’alloggiamento sono relative al numero di contatori da istallare. Fai sempre riferimento alle indicazioni tecniche di GORI.
Dopo l'invio del modulo in caso di:
Proposta accettata | Proposta non accettata |
Riceverai la conferma a procedere con i lavori per realizzare il manufatto. Questi lavori devono terminare entro 15 giorni dalla nostra comunicazione | Verrai contattato da un nostro tecnico per programmare un sopralluogo. Insieme troveremo la migliore soluzione. |
Le uniche spese che dovrai affrontare sono relative a:
• la realizzazione del manufatto di alloggiamento (pozzetto, nicchia ecc.);
• i lavori, all’interno della proprietà privata, per collegare il tuo impianto alla nuova ubicazione del contatore sul punto di consegna (art. 28, comma 7 e 8 Regolamento SII).
Ricorda
Il rifiuto allo spostamento del contatore posto in area privata può comportare la sospensione della fornitura idrica (Regolamento del SII art. 13, comma 2, lettera a e d).
In questi casi, la successiva riattivazione della fornitura comporta la necessità di richiedere un nuovo allaccio idrico con oneri a carico dell’utente.
Considera infine che per le operazioni di collegamento del contatore al nuovo punto di consegna devi essere in regola con i pagamenti e con le condizioni del contratto.