Perseguiamo il miglioramento del Servizio Idrico Integrato attraverso un modello di sostenibilità che mira all’efficientamento energetico ed alla riduzione delle emissioni
Attraverso la conoscenza del territorio servito ed il dialogo con tutti gli interlocutori, sono fissate le priorità di intervento e di rendicontazione.
Grazie all’adozione di interventi mirati, nel corso dell’anno si è registrata una riduzione complessiva dei consumi pari a circa 3.832.591 kWh , concentrata su una serie di impianti idrici e depurativi strategici. Tale risparmio energetico rappresenta circa l’1,76% del consumo globale registrato nel 2023. L’ottimizzazione dei processi ha comportato anche una riduzione stimata di circa 985.742 Kg di CO2 evitata e un risparmio economico pari a circa un milione di euro.
Dato complessivo dei volumi depurati
L'acquisizione degli impianti regionali, la realizzazione di nuovi allacci fognari, così come la realizzazione di estensioni fognarie, nei vari programmi di intervento in cui Gori è anche soggetto attuatore, hanno consentito il collettamento di nuovi utenti, e quindi l’incremento della copertura fognaria e depurativa, con il conseguente beneficio per l’ambiente e la collettività.
Riduzione delle emissioni
Le emissioni dirette
sono provenienti da fonti/sorgenti proprie dell'azienda o controllate dall'azienda;
Le emissioni indirette
sono conseguenza delle attività dell'azienda, ma la cui fonte/sorgente è controllata da altre aziende.
Economia circolare - Recupero fanghi
