Chiudi
Chiudi
Servizio Commerciale
800 900161Rete fissa 081 0206622Rete mobile
Pronto intervento H24
800 218270 Rete fissa e mobile
Contatti telefonici
TdG SITO 2

News

Torre del Greco: al via il primo Acea Acqua Edu Camp
24.09.2025

Ha preso il via questa mattina, presso il Circolo Nautico di Torre del Greco, la prima edizione di Acea Acqua Edu Camp. Circa 30 studenti e studentesse, provenienti dall’Istituto Secondario di primo grado “De La Salle” di Benevento, sono stati premiati - a margine di un progetto più vasto - con il primo camp di educazione idrica e vela offerto dal Gruppo Acea. L’obiettivo è condividere un’esperienza unica, che coniuga educazione e svago, mettendo in stretta connessione i valori della tutela della risorsa idrica e dello sport. Una due giorni nella suggestiva marina di Torre del Greco, durante la quale i partecipanti si avvicineranno anche al mondo della vela, apprendendo i fondamentali della navigazione e i ruoli di bordo, vivendo il mare da protagonisti nel rispetto dell’ambiente.

Il camp è stato organizzato nell’ambito del progetto nazionale Acea Scuola Educazione Idrica 2024 – 2025, organizzato da Acea in collaborazione con il M.I.M., che ha visto tra i protagonisti anche le società Gori e Gesesa e le scuole della Campania, coinvolte in numerose attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

A conclusione del percorso didattico gli alunni hanno avuto la possibilità di partecipare al contest nazionale “Alla ricerca della goccia perduta: riuso e risparmio dell’acqua”, realizzando un breve cortometraggio con in palio due premi nazionali e sei regionali. La scuola secondaria di primo grado “De La Salle” di Benevento si è aggiudicata il premio nazionale del contest, vincendo l’opportunità di partecipare al primo “Acea Acqua Edu Camp”.

Il progetto, in questo primo anno, ha coinvolto oltre 11.100 alunni di sei differenti regioni italiane. Le scuole della Campania sono state tra le prime ad aderire con entusiasmo alle attività, con oltre 2.300 studenti e studentesse, di cui ben 1.700 dalle province di Napoli e Salerno.

“Acea Scuola Educazione Idrica” proseguirà nell’anno scolastico 2025-2026 coinvolgendo questa volta tutte le regioni italiane e offrendo un percorso formativo ancora più ricco di nuove tematiche legate al mondo idrico. La formazione sarà arricchita con ulteriori contenuti multimediali e quiz interattivi, per coinvolgere sempre di più gli studenti in modo dinamico e divertente.

Torna su